Prevenzione pediatrica

Ecco alcuni consigli per preparare il vostro bambino alla prima visita con la dottoressa MARTA VISINTIN, affinchè questa risulti un'esperienza positiva, piacevole e gratificante.
1. Fissate l'appuntamento in giorni TRANQUILLI in cui il bambino non abbia altri impegni o non debba saltare avvenimenti piacevoli come una gita o una festa per venire dal dentista.
2. Preparate il bambino alla visita come se fosse il primo giorno di scuola, con positività e serenità ma soprattutto cercando di spiegare al bambino che il dentista è una figura amica. Informare il bambino riguardo la visita solo qualche giorno prima senza enfatizzare troppo questo evento.
3. Fate indossare al vostro bambino il suo abbigliamento preferito; ciò potrebbe aumentare le aspettative per una piacevole esperienza.
4. Programmate la prima visita dal dentista quando il bambino non presenta alcun dolore in modo tale che sia un incontro piacevole e non diventi una situazione traumatica per il piccolo.
5. Fissate la visita presso il nostro studio lontano da altre visite mediche specialistiche, in quanto ciò potrebbe creare un approccio negativo nei confronti della figura del dentista
6. Evitate di dire al bambino come comportarsi durante l'appuntamento (non piangere o essere bravo). Così vostro figlio sarà sereno, sarà libero di esprimersi e farci tutte domande che ritiene necessarie.
7. Non nominate parole che possano provocare nel bambino una paura superflua come per esempio male, paura, dolore. Non trasmettete la vostra eventuale ansia nell'andare dal dentista: rendete liberi i vostri figli di avere un approccio diverso.
8. Raccontate storie spiritose sui dentisti che possano incuriosire il bambino e non rappresentarlo come una minaccia. Un'idea può anche essere quella di fargli vedere qualche cartone animato sulla visita dal dentista del suo personaggio preferito, oppure cercare qualche libro per bambini sull'argomento, chiedeteci pure qualche consiglio.
9. IMPORTANTE!!! Informateci prima se vostro figlio ha problemi di salute gravi o problemi psicologici in modo da poterci relazionare a lui nel modo migliore.

Siate sereni e tranquilli nell' affidarcelo, lui lo percepirà e si comporterà in modo molto collaborativo.