La diga in gomma

é uno strumento indispensabile per molte procedure odontoiatriche anche se sconosciuta a molti pazienti, la si vede già alla fine dell'800 negli studi di alcuni dentisti in America.
La diga è un foglio di gomma che isola il dente da trattare dal resto della cavità orale proteggendo:
Il dente dall'umidità e dai batteri provenienti dalla saliva e dal respiro, il paziente dalla caduta accidentale in bocca di strumenti, sostanze tossiche contenute nelle otturazioni (il mercurio che si sviluppa durante la rimozione dell'amalgama dentale), l'operatore dall'aerosol di batteri che possono provenire dalla bocca del paziente (cruciale durante il covid 19).
La diga può essere applicata ad ogni età ed in particolare ci è utile in pazienti che hanno una lingua importante che è difficile da contenere, in pazienti pediatrici per isolare il campo operatorio da eventuali movimenti inconsulti e proteggere il bambino, in pazienti con conati di vomito per isolare la sensibilità delle zone triggerdalle procedure eseguite in bocca.
Controindicazioni relative possono essere:
Pazienti claustrofobici, in cui va applicata con alcuni accorgimenti.
Pazienti allergici al lattice in cui bisogna usare la diga adatta che non contenga lattice.
Indicazioni all'uso della diga sono tutti gli interventi di odontoiatria ed endodonzia, nonchè la cementazione di intarsi e faccette.
Usare la diga è un sicuro indice di qualità delle prestazioni odontoiatriche.