Parodontologia
I tuoi denti si muovono? hai l'alito cattivo e ti sanguinano le gengive?
Innanzitutto bisogna fare una visita per diagnosticare se c'è una malattia parodontale e poi affidarsi a dei professionisti seri che possano salvare i vostri denti con un'accurata igiene professionale, terapia di supporto e chirurgia parodontale.
Sbiancamento professionale
Viene eseguito con la tecnica in office, utilizzando la lampada attivatrice o in alternativa il laser, e con la tecnica at-home, utilizzando le mascherine termo formate.
Il trattamento è preceduto da una visita che ci permette di stabilire la fattibilità del trattamento e la tipologia di macchie e alterazioni cromatiche del dente.
Viene misurato il colore di partenza e viene documentato fotograficamente.
A fine terapia viene rilevato il colore finale dei denti e documentato fotograficamente..
Odontoiatria conservativa
Hai una carie?
Puoi curare il tuo dente con un'otturazione in materiale composito oppure, se la ricostruzione è grande, con un'intarsio in materiale ceramico.
La terapia viene eseguita utilizzando sempre la diga che permette risultati sicuri, duraturi ed estetici.
Odontoiatria Pediatrica Ecco alcuni consigli per preparare il vostro bambino alla prima visita con la dottoressa MARTA VISINTIN, affinchè questa risulti un'esperienza positiva, piacevole e gratificante.
1. Fissate l'appuntamento in giorni TRANQUILLI in cui il bambino non abbia altri impegni o non debba saltare avvenimenti piacevoli come una gita o una festa per venire dal dentista.
2. Preparate il bambino alla visita come se fosse il primo giorno di scuola, con positività e serenità ma soprattutto cercando di spiegare al bambino che il dentista è una figura amica. Informare il bambino riguardo la visita solo qualche giorno prima senza enfatizzare troppo questo evento.
3. Fate indossare al vostro bambino il suo abbigliamento preferito; ciò potrebbe aumentare le aspettative per una piacevole esperienza.
4. Programmate la prima visita dal dentista quando il bambino non presenta alcun dolore in modo tale che sia un incontro piacevole e non diventi una situazione traumatica per il piccolo.
5. Fissate la visita presso il nostro studio lontano da altre visite mediche specialistiche, in quanto ciò potrebbe creare un approccio negativo nei confronti della figura del dentista
6. Evitate di dire al bambino come comportarsi durante l'appuntamento (non piangere o essere bravo). Così vostro figlio sarà sereno, sarà libero di esprimersi e farci tutte domande che ritiene necessarie.
7. Non nominate parole che possano provocare nel bambino una paura superflua come per esempio male, paura, dolore. Non trasmettete la vostra eventuale ansia nell'andare dal dentista: rendete liberi i vostri figli di avere un approccio diverso.
8. Raccontate storie spiritose sui dentisti che possano incuriosire il bambino e non rappresentarlo come una minaccia. Un'idea può anche essere quella di fargli vedere qualche cartone animato sulla visita dal dentista del suo personaggio preferito, oppure cercare qualche libro per bambini sull'argomento, chiedeteci pure qualche consiglio.
9. IMPORTANTE!!! Informateci prima se vostro figlio ha problemi di salute gravi o problemi psicologici in modo da poterci relazionare a lui nel modo
migliore.
Siate sereni e tranquilli nell' affidarcelo, lui lo percepirà e si comporterà in modo molto collaborativo.
Ortodonzia
L'ortodonzia è quella branca dell'odontoiatria che si occupa di studiare e correggere lo sviluppo e la crescita dell'apparato dento-maxillo-faciale e delle strutture ad esso correlate, dalla nascita alla sua maturità.
In questo processo è compresa la prevenzione l'intercettazione e correzione delle disgnazie utilizzando dispositivi ortodontici (spostano i denti), ortopedici (lavorano sulla base ossea) e funzionali (lavorano sulle funzioni muscolari).
L'ortodontista è un medico odontoiatra che, avendo studiato l'ortodonzia ed i principi biologici e fisici che la regolano, possiede adeguate capacità professionali per progettare, costruire applicare e controllare apparecchi correttivi.
Per definizione è un professionista che ha compiuto una lunga serie di studi specifici e che spesso si dedica a questa specialità in modo esclusivo.Trattiamo adulti e bambini, utilizzando tecniche di ortodonzia mobile e fissa, ortodonzia invisibile con la tecnica linguale e la tecnica degli allineatori trasparenti.
Endodonzia
Detta anche, in termini semplici, Cura del nervo o Devitalizzazione, questa terapia si occupa della polpa del dente, cioè dei tessuti vitali o meno che si trovano all'interno della sua radice.
Se un dente fa male, a causa di una carie profonda o a causa di un'infezione di una vecchia terapia endodontica non eseguita correttamente, è necessario intervenire ripulendo completamente i canali all'interno delle radici, sagomandoli, dando loro una forma conica e sterilizzandoli con dei particolari farmaci, infine sigillando i canali in tre dimensioni.
La terapia canalare è un lavoro lungo che richiede molta pazienza da parte dell'operatore, una visione ingrandita dei piccoli forami all'accesso dei canali ed è necessaria molta precisione per le misurazioni delle lunghezze dei canali.
Utilizziamo gli strumenti in nichel-titanio per la sagomatura dei canali, il misuratore elettronico dei canali, gli strumenti ingranditori Zeiss, abbiamo tutte gli strumenti che garantiscono una perfetta otturazione tridimensionale del canale radicolare.
Intarsi in composito e ceramica
Un intarsio è il "pezzo mancante" è indicato quando la ricostruzione del dente è molto ampia e non sarebbe garantita la durata nel tempo di una semplice otturazione.
I vantaggi di un Intarsio sono molteplici: una maggior precisione poichè il pezzo è creato al microscopio dai nostri laboratori, una migliore ricostruzione anatomica del dente, una maggiore durata nel tempo ed una migliore estetica.
Utilizziamo lo scanner intraorale per l'acquisizione dell'impronta digitale della bocca.
Protesi Fissa e Mobile (Ci avvaliamo dei migliori laboratori che coniugano, velocità, precisione ed estetica nella realizzazione del restauro).
Faccette in ceramica
Sono delle sottili lamine di ceramica che vengono incollate sui denti da migliorare spesso con una limatura minimamente invasiva.
Sono un ottimo sistema per correggere le imperfezioni di forma e colore del sorriso, garantendo la migliore estetica.
Protesi metal-free ( Coniuga la precisione e la resistenza, con l'estetica, poichè prive di margine metallico).
Implantologia
Permette il ripristino di denti mancanti, ancorandosi su radici fatte di viti di titanio inserite nell'osso.
Si tratta di un intervento che viene progettato con un software di chirurgia virtuale che, basandosi su di un esame tac cone beam, ci previsualizza la conformazione del sito implantare del paziente e ci permette di scegliere l'impianto più adatto per forma e dimensioni prevenendo complicanze dovute a vicinanza di strutture anatomiche importanti come il seno mascellare o il nervo alveolare inferiore.
Questo progetto virtuale viene mostrato e discusso con il paziente prima di ogni intervento e vengono analizzati insieme i passaggi importanti in modo da rendere l'intervento reale sicuro, veloce e privo di incognite.
Brillantino dentale (Un tocco di luminosità per il tuo sorriso).
Fillers all'acido ialuronico
Migliorano l'estetica del tuo viso, conferendogli una nuova giovinezza e pienezza dei volumi per un risultato reversibile e naturale.
Dopo un'attenta visita di valutazione estetica usiamo i prodotti delle migliori marche che ci permettono risultati sicuri..
Sedazione cosciente
La sedazione cosciente è un sistema rilassante per affrontare le cure con il sorriso.
La sedazione cosciente mediante protossido d'Azoto è una tecnica anestesiologica in cui il paziente respira una miscela di ossigeno e protossido d'Azoto attraverso una mascherina durante tutta la seduta.
Il paziente rimane sempre cosciente, senza perdita dei riflessi e delle capacità decisionali, ma allo stesso tempo avverte una sensazione di benessere, talvolta di euforia (gas esilarante) e talvolta amnesia e sonnolenza.
Si riduce la sensibilità al dolore e ciò determina una maggiore collaborazione, questa tecnica è indicata in pazienti fobici, in pazienti pediatrici e per chiunque voglia concedersi un momento di relax dal dentista.
L'effetto di questa tecnica è immediato (circa 3 minuti) e svanisce rapidamente non appena si interrompe l'erogazione della miscela di gas..
Laser (Ci permette di affrontare la piccola chirurgia, la terapia antalgica e favorisce la completa guarigione dei tessuti orali).
Ozonoterapia (L'ozono è un potente antibiotico naturale che agisce su batteri e virus, favorendo la guarigione dei tessuti traumatizzati dalla chirurgia, affetti da afte o da herpes).
Scanner intraorale (Diciamo addio alle vecchie impronte che invadevano la bocca e accogliamo un nuovo sistema, ancora più preciso, pulito e veloce nel trasferire le informazoni in 3D della tua bocca).
Ortopantomografo - Teleradiohgrafia e TAC Cone Beam (Puoi eseguire tutti gli esami radiografici complessi presso il nostro ambulatorio).
Pagodil (Il modo più comodo e rivoluzionario di fare acquisti, dilazionando il pagamento fino a 8.000 €.).
Pedodonzia
Siamo un punto di riferimento in zona per le cure ai bambini, seguendo la prevenzione delle malattie del cavo orale fin dallo spuntare del primo dentino.
I nostri piccoli pazienti trovano un ambiente adatto a loro, personale medico e ausiliario preparato e formato per le loro esigenze, i genitori possono rilassarsi in sala d'attesa o accompagnare durante le cure i bambini più piccoli.
LA DIGA IN GOMMA
é uno strumento indispensabile per molte procedure odontoiatriche anche se sconosciuta a molti pazienti, la si vede già alla fine dell'800 negli studi di alcuni dentisti in America.
La diga è un foglio di gomma che isola il dente da trattare dal resto della cavità orale proteggendo:
Il dente dall'umidità e dai batteri provenienti dalla saliva e dal respiro, il paziente dalla caduta accidentale in bocca di strumenti, sostanze tossiche contenute nelle otturazioni (il mercurio che si sviluppa durante la rimozione dell'amalgama dentale), l'operatore dall'aerosol di batteri che possono provenire dalla bocca del paziente (cruciale durante il covid 19)
La diga può essere applicata ad ogni età ed in particolare ci è utile in pazienti che hanno una lingua importante che è difficile da contenere, in pazienti pediatrici per isolare il campo operatorio da eventuali movimenti inconsulti e proteggere il bambino, in pazienti con conati di vomito per isolare la sensibilità delle zone triggerdalle procedure eseguite in bocca.
Controindicazioni relative possono essere:
Pazienti claustrofobici, in cui va applicata con alcuni accorgimenti.
Pazienti allergici al lattice in cui bisogna usare la diga adatta che non contenga lattice.
Indicazioni all'uso della diga sono tutti gli interventi di odontoiatria ed endodonzia, nonchè la cementazione di intarsi e faccette.
Usare la diga è un sicuro indice di qualità delle prestazioni odontoiatriche.
TELERADIOGRAFIA LATERO-LATERALE
è un esame che completa la diagnosi ortodontica e potrai eseguirlo comodamente presso la nostra struttura.
|